IL NOSTRO IMPEGNO. La nostra azienda ha avviato un percorso consapevole verso la sostenibilità. La nostra finalità è contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030, crescendo e sviluppando il nostro business facendo leva su capitale umano e tecnologie digitali.
LE NOSTRE PRIORITÀ. Applichiamo norme di condotta etiche per assicurare l’integrità del nostro operato e perseguiamo un approccio pragmatico che privilegia comportamenti virtuosi nell’esercizio quotidiano. Questo include soluzioni di efficienza e transizione energetica, modelli circolari per la gestione e il riutilizzo degli asset aziendali e supporto alle comunità locali. Integriamo la dimensione ambientale con quella sociale, che riteniamo rilevante per valorizzare la nostra presenza sul territorio italiano. Riteniamo critico il nostro ruolo nell’informare, sensibilizzare e formare gli stakeholder su temi quali la gestione sostenibile e la sicurezza fisica/digitale delle nostre soluzioni, con un focus primario su dipendenti, partner e Clienti.
GUARDANDO AL FUTURO. Siamo convinti che la sostenibilità sia un percorso continuo e un valore fondamentale per il nostro successo a lungo termine. Abbiamo disegnato le nostre priorità in termini di materialità finanziaria e d’impatto e definito gli obiettivi di sviluppo sostenibile che guideranno le nostre azioni in futuro.
L'intenzione non è quella di raggiungere tutti gli obiettivi in una volta sola, ma di fissare obiettivi realistici e di dare contributi ambiziosi. Come azienda, lavoriamo continuamente sui KPI e sui sistemi di controllo per monitorare in modo affidabile il loro raggiungimento.
L’innovazione è un valore radicato nel DNA della nostra azienda ed è riconosciuta sul mercato per l’esteso portfolio di soluzioni in grado di supportare i clienti nella crescita verso la loro maturità digitale. Konica Minolta è stata infatti nominata nel 2023 “Leader” per la categoria “Worldwide Print Transformation” da IDC*, la principale società di market intelligence e servizi di consulenza in ambito ICT & Digital. Konica Minolta ha promosso anche in Italia una serie di azioni per l’innovazione sostenibile, in linea con i valori del gruppo e le aspettative degli Stakeholder.
L’impegno in tale ambito è testimoniato da quattro aree di intervento principali:
• Gestione sostenibile del ciclo di vita del prodotto
• Sicurezza del prodotto
• Sostenibilità della catena di approvvigionamento
• Responsabilità digitale
IDC MarketScape: Valutazione dei fornitori per Programmi e Servizi di Sostenibilità Hardcopy 2023 a livello mondiale
Konica Minolta è stata nominata "Leader" nell'IDC MarketScape: Valutazione dei fornitori per Programmi e Servizi di Sostenibilità Hardcopy 2023 (doc #US49892223, dicembre 2023). IDC MarketScape afferma che: "Le organizzazioni dovrebbero considerare Konica Minolta nella ricerca di un fornitore che adotti azioni decisive per ridurre l'impatto climatico, promuovendo al contempo un utilizzo efficace delle risorse per i clienti e all'interno della propria catena di fornitura”
UN Global Compact
Il nostro approccio ESG segue anche il
Global Compact delle Nazioni Unite, che abbiamo sottoscritto nel dicembre 2008. Ci impegniamo a rispettare i 10 principi del Compact e il suo approccio precauzionale e responsabile nella tutela dei diritti umani, dell'ambiente, delle problematiche legate al lavoro e nella lotta alla corruzione.
Le nostre valutazioni e classifiche
Siamo molto orgogliosi che il nostro impegno ESG sia continuamente riconosciuto a livello internazionale
da terze parti.
Siamo inclusi nei seguenti indici di investimento:
Siamo stati valutati dalle seguenti agenzie internazionali di rating CSR
Konica Minolta Europe:
EcoVadis: Gold Level Recognition Medal in the
EcoVadis 2024 sustainability ratings
S&P
Global’s
Sustainability Yearbook 2023: ranked in the top 5% of companies within its industry
CDP Supplier:
CDP Supplier Engagement Leader, 2023
Corporate ESG Performance: Prime Status by the Germany-based ISS-ESG (formerly oekom research AG) since 2011