Tipografia Fratelli Verderio è un'azienda grafica nata nel 1966 con una decina di dipendenti, in grado di rispondere alle esigenze dei clienti con soluzioni adeguate a qualsiasi problema di grafica, stampa e anche rilegatura grazie a un piccolo reparto di cartotecnica. Il parco macchine comprende due macchine da stampa offset stampa offset (una bicolore e l’altra quattro colori + vernice) e due macchine da stampa digitale AccurioPress C6100 e AccurioPress C12000e di Konica Minolta che producono brochure e cartelline per eventi, moduli personalizzati e di sicurezza, volumi e monografie, astucci di pregio e cofanetti, piccoli lotti di imballaggi, campionature, lavori speciali con stampa a caldo, stampa oro, plastificazione, depliant e direct mailing. Il 90% delle lavorazioni si svolge all’interno dell’azienda a tutto vantaggio dell'efficienza e della riservatezza che l’azienda può garantire al cliente.

 

Il servizio di assistenza impeccabile fornito da Konica Minolta ha consolidato un rapporto di fiducia lungo oltre dieci anni

La prima soluzione digitale è stata installata da Tipografia Fratelli Verderio nel 2010, “quando è nata l’esigenza di avere i lavori pronti in tempi sempre più brevi, che credevamo di soddisfare con service digitali esterni, ma poi ci siamo resi conto che la soluzione per eliminare colli di bottiglia era quella di avere la stampa digitale in casa; abbiamo quindi scelto Konica Minolta con soluzioni entry level, e da allora abbiamo seguito l’evoluzione della tecnologia, ma fin da subito era evidente che il rapporto qualità-prezzo offerto da Konica Minolta era il migliore tra i vari fornitori”, afferma Ettore Verderio, titolare della tipografia. Per questa storica e dinamica azienda il contatto con il cliente è importantissimo: il loro valore aggiunto è diventare consulenti dei clienti e supportarli al meglio, è proprio il contatto diretto con il cliente che fa la differenza, facendo prove e sperimentando.

“Con il tempo ci siamo resi conto che l’assistenza fornita da Konica Minolta è impeccabile, veloce, puntuale ed è proprio questo tipo di assistenza che rende un fornitore perfetto, perciò nel 2024 è arrivata AccurioPress 12000e, le cui caratteristiche ci hanno assolutamente convinto: la nuova macchina aveva mantenuto lo standard qualitativo delle macchine precedenti, cui si sono aggiunte ottime prestazioni a livello di produzione, e a noi serviva proprio una macchina efficiente e competitiva”, ci spiega Ettore.

Ecco qualche dettaglio tecnico: per quanto riguarda i supporti la grammatura massima è 450 g/m2 per la stampa simplex e duplex; il foglio può essere lungo fino a 1.300 mm (duplex fino a 900 mm); supporto carta in rilievo; le prestazioni sono durature con ciclo di lavoro garantito di 2,5 milioni di stampe e la velocità arriva a 140 pagine al minuto in formato A4; la qualità dell’immagine è garantita dalla tecnologia S.E.A.D. X 2.400 x 3.600 (equivalente a dpi x 8 bit), e dalla tecnologia del toner Simitri V, presente anche una tecnologia di controllo della densità dell'immagine. Con questa macchina la tiratura media prodotta da Tipografia Fratelli Verderio è di 300 copie.

 

Stampa tradizionale e digitale integrate perfettamente

“Per noi la stampa digitale non è standard, è una tecnica che si evolve, può anche non soddisfare, allora si passa alla stampa offset, ma accade anche l’inverso; infatti, talvolta si usa il digitale perché per certi lavori è la scelta tecnologica migliore, ad esempio è perfetta per pubblicazioni di libri da parte di privati e anche per pubblicazioni personali, così con piccoli costi e piccole tirature aiutiamo questi autori a realizzare i loro sogni”, spiega Ettore.

Inoltre, a causa dell’abbandono della plastica per la produzione di vari articoli stampati (scatole, astucci e packaging in genere), si sta ritornando alla carta, che torna protagonista, e la tipografia sa quale carta scegliere per valorizzare ogni lavoro, “proprio per questo nostro approccio di supporto e aiuto molti dei nostri clienti ci sono fedeli da anni”, aggiunge Ettore.

Tipografia Fratelli Verderio è una grande famiglia ma una piccola realtà che è riuscita ad evolversi nel tempo. A proposito di stampa digitale Ettore afferma convinto che “un tipografo delle nostre dimensioni deve necessariamente avere una soluzione digitale in casa per stare al passo con i tempi e coi costi, la nostra dotazione tecnologica ci permette di servire settori trasversali, passando dai libri alle brochure: la nostra produzione è molto diversificata grazie anche alla versatilità di avere la stampa digitale che affianca e integra perfettamente quella tradizionale, che ci permette di soddisfare tutte le esigenze. Talvolta i clienti ci stupiscono perché alcuni richiedono specificatamente di usare la stampa digitale, anche con tirature più lunghe”.

Il futuro, e per Tipografia Fratelli Verderio è già il presente, vedrà un’integrazione tra tradizionale e digitale: ormai lo scetticismo iniziale nei confronti della stampa digitale è stato superato, perché i clienti stessi si sono resi conto dei vantaggi - qualità, riduzione costi e incremento della produttività – oltre al fatto che oggi le tecnologie si equivalgono.

Velocità, competenza e passione, questi i tratti distintivi di Tipografia Fratelli Verderio che grazie a un parco macchine integrato riesce a garantire qualità di stampa e servizi di livello.

Share: